Quando nel giugno del 2015, a un anno dalla scomparsa di Raul, inaugurammo questo sito, annunciammo che, con l’aiuto di un gruppo di artisti, in possesso delle competenze musicali, grafiche, pittoriche, etc. necessarie, avremmo terminato l’opera che Raul non era riuscito a concludere.
Nel giugno 2016, per la ISTOS EDIZIONI è uscito MINIMANIMALIA, canzoniere ANIMINIMALISTA, a cura di Gioia Roni Maestro Scacchi. E’ un album di canzoni tematico, interamente dedicato agli animali. Si tratta di una pubblicazione di 150 pagine, con una breve introduzione, illustrazioni a colori, i testi delle liriche e materiale fotografico. Il libro, accompagnato da un CD audio con le ventuno tracce sonore delle canzoni è bilingue, in Italiano e in Inglese. Come per i precedenti concept album di Raul, con la collaborazione dell’amico poeta e scrittore Jim Potts, la maggior parte delle canzoni sono state composte in lingua Inglese. Vi è però anche una canzone in lingua greca, “Le Atherine di Corfù “ , una poesia di Francesco Petrarca, musicata da Raul, dal titolo “Una candida cerva” e un’antica filastrocca in lingua aramaica, che si chiama Chad Gadià.
Sulla quarta di copertina del volume si legge:
MINIMANIMALIA, canzoniere animinimalista di Raul Scacchi, si rivolge a coloro che non hanno dimenticato il ruolo della specie, né l’apparentamento biopsichico che ci unisce alle specie altre; è in questo senso una sollecitazione a non restare indifferenti alla sorte e alle sofferenze degli animali, con l’auspicio che questa sensibilità sia destinata a crescere e a diffondersi
Quello di MINIMANIMALIA è di fatto uno zoo pieno di fantasia, popolato da animali capaci di comunicarci la loro sofferenza, ma non solo: testi e musica sono di grande impatto emotivo e l’approccio originale dell’artista è privo di una visione “antropocentrica” aprendosi empaticamente alla relazione con il resto degli esseri viventi. Il messaggio dell’artista si iscrive in un progetto di sensibilizzazione per la diffusione di una cultura del rispetto dell’ambiente e di ogni forma di vita sulla terra.
Sabato 20 agosto 2016 l’Arca degli animali del canzoniere ha iniziato un lungo giro per portare il suo messaggio di amore, di arte e rispetto per la Natura e l’ambiente con una prima presentazione a Corfù, nella libreria PLOUS, un piccolo angolo di culture & pleasure nel cuore del “Campiello” veneziano, il centro storico della città. Quella sera di mezza estate, con la babele di lingue che è storicamente la cifra culturale dell’isola, tra interventi in Greco, tradotti in simultanea in Italiano e in Inglese e viceversa, gli amici di lì si sono riuniti ad ascoltare le canzoni del nuovo album di Raul. In una commemorazione del tutto irrituale sono stati rievocati, con affetto e commozione, episodi tratti dalla vasta aneddotica del passato comune, gli anni in cui, in quel periferico angolo di paradiso dell’Europa mediterranea, siamo stati al centro di una stagione artistica sperimentale breve, ma vivace e intensa.
Nel primo decennio del nuovo secolo un nutrito gruppo di intellettuali e artisti, di provenienza geografica e linguistica differente è stato protagonista di un movimento collettivo in cui, la musica degli uni, la vocazione lirica, letteraria o grafico pittorica degli altri trovavano inedite forme espressive, coniugandosi e intrecciandosi, spesso secondo moduli ispirati esplicitamente alla fusion art.
Dopo questo “pre-lancio” di Corfù, l’isola che per l’artista Raul Scacchi è stata una vera e propria seconda patria di elezione, domenica 9 Ottobre 2016, MINIMANIMALIA approda alla prima delle sue stazioni italiane, quella della Leopolda di Pisa…naturalmente non prima di essere stato oggetto di un accurato quanto affettuoso battage pubblicitario:
UNA FESTA PER RAUL (dal BLOG Neri Tanfucio di Davide Guadagni Di Sabato 8/10/2016)
Domani dalle 18 a chissà quando, alla Leopolda, sarà presentato Minimanimalia (un libro con cd) del mio amico Raul Scacchi musicista e pittore. Sarà anche una festa per lui, che non c’è più. Dalla Gioia allo Scorrano, dalla Galanti alla Klein, dal Santagata al Martinelli, dalla Moulopoulos al Ghezzi e tanti altri che si sono tutti stretti intorno a colei che, per amore e con caparbietà, ha saputo raccogliere, completare e pubblicare l’opera –dedicata all’uomo e ad altri animali –di suo marito Raul: Gioia Maestro.
…Sì, perché dopo l’happening della Leopolda, dove tanti artisti, esperti, attori, musicisti, poeti ( nonché un folto pubblico di amici della Natura e degli animali di ogni età ed esperienza) hanno reso il loro festoso omaggio, l’arca del Canzoniere zingaro si è rimessa in viaggio, in cerca di nuove occasioni per farsi ascoltare, per suscitare discussioni su temi di etica decisamente rilevanti e attuali, per geminare, chissà, nella fantasia e nei cuori di coloro che raggiunge idee, associazioni di immagini o pensieri che a loro volta possono imboccare il sentiero della creatività.
Così una bella mattina di fine ottobre, invitati dalle maestre Leandra Del Grande e Nunzia Giudice, siamo andati con Stefano Scorrano della ISTOS alla Scuola primaria Giovanni Parmini, dell’Istituto Omnicomprensivo Vincenzo Galilei di Pisa, dove ci aspettavano due classi, la terza e la quarta con cui abbiamo trascorso due ore molto ricche: musica, arte, etica, lingue e geografie; amore fuori e dentro la specie, la democrazia e il rispetto delle minoranze o “di chi non ha parola” e dunque deve essere difeso da chi può, perché forza e potere implicano sempre un proporzionale senso di responsabilità…
Non c’è argomento, chiosato dalla vivace cronaca di vita vissuta narrata dai bambini, che non sia stato sviscerato quella mattina, in cui il Canzoniere animinimalista ha esibito la sua “anima pedagogica”, lasciando un grande senso di pienezza da condivisione a tutti gli intervenuti.
Tra le canzoni di Minimanimalia, una che ha ispirato più di un artista, per la forza evocativa del suo testo e la dolcezza severa della sua melodia, c’è sicuramente Bipolar Bear, l’orso bipolare. Gabriella Gazzetti e Cosma Ognissanti, del laboratorio artistico dell’Alba (associazione per la cura e la riabilitazione delle persone affette da disagio psichico, che opera da molto tempo a Pisa) l’hanno interpretata con una piccola performance andata in scena il 9 ottobre alla Leopolda, di cui è possibile vedere qualche frammento nel video dedicato all’evento riportato poco sopra, in questo stesso capitolo del sito.
C’è inoltre Stefania Kaloudis, una musicista e cantante tedesca, che vive a Corfù, collaboratrice di Raul anche per precedenti concept album, che ha deciso di dedicare un omaggio al grande orso bianco del silenzio artico. Il 24 ottobre del 2016 ha postato su youtube questo video triste e molto bello con la canzone cantata dalla sua voce scura e intensa:
Infine, per non negare la possibilità di un sorriso, e dunque una fine felice o happy end come la chiamano gli anglo americani, a questa meravigliosa creatura delle nevi, aiutata dalla mia amica Amina, una giovane illustratrice di grande perizia, ho pescato nella mia fantasia una storia che avesse per protagonista l’orso bipolare.
L’orso bipolare va somministrata ad adulti in compagnia di bambine e bambini tra i sei e i nove anni. Si presta sia a un’assunzione monodose in un pomeriggio uggioso di pioggia, sia ad essere centellinata in due o tre volte di c.a sette minuti ciascuna prima di addormentarsi.
MINIMANIMALIA è quindi approdato al PISA BOOK FEST, sabato 12 novembre, dove il sociologo Alessandro Cavalli, l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Andrea Ferrante, Elena Konstantos, Console onorario di Grecia e Silvia Panichi, storica dell’Arte, hanno parlato dell’opera e del valore del suo messaggio, in una tavola rotonda coordinata da Fabrizio Felici. La bellissima voce di Diana Gallo, presidente del circolo ALBA, ha regalato in chiusura del dibattito momenti di intensa emozione ai partecipanti, accorsi numerosi. Diana ha cantato per noi “Una candida cerva” e “Le Atherine di Corfù” tratte dal canzoniere.
Una buona vetrina pubblicitaria, in occasione del PISA Book Fest , è stata la trasmissione dedicata da ECORADIO, Radio studentesca dell’università di Pisa, partita inizialmente dagli studenti di Economia e che poi ha gradualmente coinvolto anche i ragazzi di altre facoltà; nel programma “Note di Copertina”, in onda a ridosso della fiera letteraria della città, in una lunga intervista si è parlato dello zoo del canzoniere, dello spirito dell’autore, del suo importante messaggio artistico ambientalista.
A dicembre 2016 Minimanimalia ha animato una serata del salotto artistico letterario di Franco Donatini “LE SUGHERE”, sulle colline della lucchesia, nei pressi del meraviglioso borgo medievale di Montecarlo di Lucca.
Minimanimalia ha poi celebrato il suo san Valentino con gli animali, il 14 febbraio 2017 a Milano, nella palestra Visconti sotto i locali della sede ARCI della via Dario Bellezza. Qui, nella palestra che è stata lo storico set degli incontri di boxe del film “Rocco e i suoi fratelli”, diretto da Luchino Visconti, Marilena Adamo, presidente della fondazione delle scuole civiche d’arte, Maria Rosa Del Buono, filosofa e pedagogista, insieme ad Alessandro Golinelli, scrittore e autore di testi per il teatro e la televisione, coordinati dal libraio Mauro Cerana, hanno presentato il canzoniere animinimalista Una giovane attrice della scuola Paolo Grassi ha letto alcune liriche delle canzoni e ci sono state commosse testimonianze e ricordi degli amici milanesi, che la produzione di Raul hanno seguito sin dagli esordi, alla metà degli anni ’60.
Il giorno prima a “Considera l’armadillo”- noi e altri animali – il programma che Cecilia Di Lieto conduce dal lunedì al venerdì dalle 14. 30 alle 15 a Radio Popolare di Milano, l’intera trasmissione era stata dedicata a Minimanimalia e al suo autore, con una lunga intervista sul canzoniere, le sue tematiche, il suo messaggio artistico ambientalista
Radio Popolare, Milano 13 febbraio 2017 http://pod.radiopopolare.it/armadillo_1_13_02_2017.mp3
MINIMANIMALIA continuerà a diffondere il suo messaggio e a far sentire la sua voce ovunque ci siano persone sensibili all’incontro con l’altro da sé nel quale, almeno un po’, si è disposti a riconoscersi
Dice Lama Zopa Rimpoce nelle sue indicazioni di pratica per liberare gli animali
“Tutti gli esseri senzienti, anche gli animali che vi accingete a liberare, sono stati nostre madri per innumerevoli volte”.
MINIMANIMALIA, canzoniere animinimalista e’ adesso disponibile on demand: euro 18 a copia (Libro+cd) + spese di spedizione. Per un ordinativo di tre copie e oltre il prezzo di ciascuna è di 15 euro+spese di spedizione. PUOI ACQUISTARE LA TUA COPIA DI MINIMANIMALIA facendone richiesta con un e mail al seguente indirizzo: gioiaronim@gmail.com A richiesta, insieme al canzoniere, verrà spedita in omaggio una copia della favola dell’Orso Bipolare